Del Cambio
IL RISTORANTE
Animato da un’energia creativa che attraversa i secoli, Del Cambio incarna il futuro della tradizione, rinnovando la memoria del passato attraverso una visione contemporanea che prende forma tra eleganza e gusto. Da questa armonia nasce un’esperienza che coinvolge tutti i sensi e trasforma ogni istante in un autentico rituale di eccellenza.
STORIA&ARTE
Fondato nel 1757 nel cuore di Torino, Del Cambio nasce in un’epoca vibrante, crocevia di culture e influenze tra Regno sabaudo e Francia, continuando ad evolvere nel tempo. Qui la storia prende forma in uno stile inconfondibile, espresso attraverso arte e bellezza, arricchito oggi dalla presenza di opere di artisti contemporanei che ne valorizzano l’eredità.
LA FILOSOFIA
Del Cambio è un’esperienza che affonda le proprie radici nella storia, raccontando con eleganza contemporanea l’incontro secolare tra Piemonte e Francia. Ogni dettaglio custodisce una memoria viva che si riflette nella proposta gastronomica, traendo ispirazione da testi storici come il celebre ricettario del 1766 Il cuoco piemontese perfezionato a Parigi, prima grande codificazione della cucina regionale piemontese e testimonianza preziosa dell’incontro tra la tradizione piemontese e le raffinate tecniche della cucina francese. Un patrimonio oggi reinterpretato con profondo rispetto e uno sguardo contemporaneo, capace di risvegliare l’essenza di un’epoca e trasformarla in un’esperienza unica e senza tempo.
LO STILE CULINARIO
Ispirandosi alle prime codificazioni della cucina piemontese e al dialogo storico con la tradizione francese, ogni piatto rievoca un patrimonio gastronomico fatto di rigore, raffinatezza e profondità di gusto, offrendo una preziosa finestra sulle tavole nobiliari del Settecento. Le materie prime del territorio, selezionate con cura e rispetto per la stagionalità, vengono interpretate attraverso una sensibilità attuale, capace di restituire l’anima di un’epoca senza rinunciare alla leggerezza e all’equilibrio contemporanei. Tradizione e ricerca si incontrano così in una proposta che trasforma la memoria in esperienza viva, celebrando il tempo, la bellezza e l’autenticità dei sapori in un continuo dialogo tra passato e presente.
UN RACCONTO CORALE
A Del Cambio, l’espressione culinaria nasce dall’incontro tra storia e visione condivisa e il pensiero collettivo dà forma a un’esperienza unica. Guidati dallo chef Diego Giglio nell’organizzazione operativa e dallo chef Francesco Rovai nella visione creativa e nel percorso di ricerca e sviluppo, i giovani talenti della brigata intrecciano memoria e innovazione, trasformando la tradizione in energia creativa, capace di celebrare l’essenza di Del Cambio e renderla eterna.
LA CANTINA DEL CAMBIO
Un patrimonio straordinario di oltre 16.000 bottiglie e più di 4.000 etichette, selezionate tra le grandi eccellenze e le produzioni di nicchia. La Cantina Del Cambio, più antica persino del Ristorante, affonda le sue radici nel XVII secolo: uno speciale caveau, custode di una storia secolare.